Web Lab – Gestione dei conflitti e mediazione

Web Lab – Gestione dei conflitti e mediazione

Venerdì 25 settembre u.s. si è tenuto il terzo laboratorio virtuale del Progetto WPS LAB, in collaborazione con il Corso di alta formazione “Il ruolo delle donne nei processi di pace e nella mediazione dei conflitti per la tutela dei diritti umani”.

E’ intervenuta la Dott.ssa Shadia Marhaban, mediatrice internazionale ed attivista della regione di Aceh in Indonesia. È co-fondatrice e presidente di Aceh Women’s League (LINA).

Durante il laboratorio, la Dott.ssa Marhaban ha esaminato ed analizzato il ruolo delle donne in qualità di peacebuilders e mediatrici. Prendendo ad esempio le sue esperienze personali maturate direttamente sul campo in Afghanistan, Myanmar ed Indonesia, ha evidenziato il ruolo che le donne possono e devono svolgere in modo più deciso nel processo di sostegno alla pace. Inoltre, è di cruciale importanza coinvolgere le donne nei processi di transizione post-conflitto e di ricostruzione, in considerazione della loro esperienza maturata sul campo.

Infine, la dott.ssa Mahraban ha sottolineato l’importanza di sensibilizzare l’opinione pubblica sul tema dell’inclusione ed dell’immagine delle donne come mediatrici nelle nuove situazione di crisi e di conflitto internazionali, come ad esempio quelle relative all’uso e gestione delle risorse naturali, alle pandemie e alla sicurezza alimentare.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *