Tutors

Tutors

Dr.ssa Debora Capalbo

Debora Capalbo (debora.capalbo@uniroma1.it) è assegnista di ricerca (Post-Doc Research Fellow) in Diritto internazionale presso il Dipartimento di Scienze politiche dell’Università Sapienza. Collabora con la cattedra di Diritto diplomatico e consolare internazionale ed europeo presso lo stesso Dipartimento.

È dottore di ricerca in “Diritto pubblico, comparato e internazionale” – curriculum Ordine internazionale e diritti umani presso l’Università Sapienza. Già PhD Visiting Researcher presso il Grotius Centre for International Legal Studies della Leiden Universiteit, è membro dello EU-Non Proliferation and Disarmament Consortium, membro del team di ricerca del progetto Horizon 2020 “Habitable”, cultore della materia in Diritto internazionale, Diritto dell’ambiente internazionale e dell’Unione europea e Diritto diplomatico e consolare internazionale ed europeo. E’ membro del Comitato organizzativo dello Universities Network for Children in Armed Conflicts.

Da luglio 2017 è tutor didattico del Corso di alta formazione “Il ruolo delle donne nei processi di pace e nella mediazione dei conflitti per la tutela dei diritti umani”. Da novembre 2015 collabora all’organizzazione del Master di II livello in Tutela internazionale dei diritti umani “Maria Rita Saulle” e del Corso di formazione su rifugiati e migranti.

È autrice di diverse pubblicazioni in materia di diritti umani, disarmo e limitazione degli armamenti, tutela dei diritti umani delle donne, Agenda “Donne, pace e sicurezza”.

Dr.ssa Anne-Sophie Martin

Anne-Sophie Martin (annesophie.martin@uniroma1.it) è assegnista di ricerca (Post-Doc Research Fellow) in Diritto internazionale presso il Dipartimento di Scienze Politiche della Sapienza Università di Roma. Cultore della materia in Diritto internazionale e Space Law. Collabora con la cattedra di Space Law presso lo stesso Dipartimento di Scienze Politiche.

Laureata in giurisprudenza in Francia (LL.M). Nel 2019, ha conseguito il titolo di Dottore di ricerca (PhD) in Diritto pubblico, comparato e internazionale alla Sapienza. Nel 2017, ha partecipato al Centro di Studio e di Ricerca dell’Accademia di Diritto internazionale dell’Aia (Paesi Bassi).

Dal 2016, partecipa all’organizzazione del Corso di formazione su rifugiati e migranti per il quale è anche tutor. Dal 2018 è tutor nel Corso di alta formazione “Il ruolo delle donne nei processi di pace e nella mediazione dei conflitti per la tutela dei diritti umani“.

Autrice di articoli su tematiche legate al Diritto internazionale e al Diritto internazionale delle attività spaziali.

Dr.ssa Giada Giacomini

Giada Giacomini (giada.giacomini@uniroma1.it) è attualmente cultore della materia presso il Dipartimento di Scienze politiche dell’Università Sapienza e ricercatrice presso EURAC research.

Dottore di ricerca in Diritto pubblico, comparato e internazionale – curriculum Ordine internazionale e diritti umani, fa parte del Network di esperti del programma UN Harmony with Nature e della rete accademica internazionale Global Pandemic Network. Ha recentemente completato un tirocinio presso l’Independent Redress Mechanism del Green Climate Fund.
Già Visiting Researcher presso Strathclyde Center for Environmental Law and Governance (Regno Unito; gennaio-agosto 2018 e gennaio – settembre 2019), Invited Expert presso Universidad Catolica de Temuco (Cile, ottobre 2018), e Visiting Student presso Nottingham Trent University (Regno Unito, febbraio 2017).

Autrice di articoli su tematiche in materia di diritti umani, diritti dei popoli indigeni, giustizia climatica, diritti della natura, etica del cambiamento climatico e giurisprudenza delle corti internazionali africane in materia di diritti umani.

Dott.ssa Mariangela Barletta

Mariangela Barletta (mariangela.barletta@uniroma1.it) è dottoranda di ricerca in “Diritto pubblico, comparato e internazionale” – curriculum Ordine internazionale e diritti umani presso l’Università Sapienza. Attualmente tutor didattico del corso “Il ruolo delle donne nei processi di pace e nella mediazione dei conflitti per la tutela dei diritti umani” presso lo stesso ateneo.

Dopo la laurea in Giurisprudenza ha svolto periodi formativi sia in Italia che all’estero. Nel 2020 ha conseguito il master di II livello in Tutela internazionale dei diritti umani “Maria Rita Saulle” e diploma di specializzazione nel corso “Il ruolo delle donne nei processi di pace e nella mediazione dei conflitti per la tutela dei diritti umani”.

Ha completato un tirocinio presso il Consiglio Nazionale delle Ricerche (CNR) – Istituto di Tecnologie Biomediche.

Autrice di articoli su tematiche legate al diritto internazionale alla salute, bioetica e biodiritto, diritti riproduttivi e tutela dei diritti umani delle donne.