Direttore

Direttore

Prof. Raffaele Cadin

Raffaele Cadin (raffaele.cadin@uniroma1.it) è Professore associato di Diritto Internazionale (con abilitazione alla prima fascia nel SSD IUS/13) presso il Dipartimento di Scienze Politiche della Sapienza dove insegna “Diritto Internazionale” e “Diritto Internazionale dell’Economia e dello Sviluppo”.  

Laureato con lode, con tesi in Diritto Internazionale, presso la Facoltà di Scienze Politiche, specializzato con lode in Diritto ed Economia delle Comunità Europee presso la Facoltà di Economia, dottore di ricerca in Diritto Internazionale, con valutazione finale molto positiva, presso la Facoltà di Giurisprudenza (sempre della Sapienza), ha tenuto un internship presso le Nazioni Unite a New York (Ufficio di codificazione del Diritto Internazionale). 

Docente di diversi Master e Corsi di formazione e specializzazione, dirige il Master in “Tutela internazionale dei diritti umani Maria Rita Saulle” e il Corso di Alta Formazione “Il ruolo delle donne nei processi di pace e nella mediazione dei conflitti per i diritti umani” della Sapienza Università di Roma. Ha partecipato, anche come responsabile, a svariati progetti di ricerca a livello nazionale ed internazionale e ha tenuto seminari e partecipato a conferenze in diverse università italiane e straniere, tra quest’ultime la Carlos III di Madrid, l’Università di Cordoba, la Nacional di La Plata, la Carthage di Tunisi.  

Ha curato volumi e scritto monografie e pubblicazioni scientifiche in molteplici settori ed ambiti del Diritto Internazionale, in particolare sulla sicurezza collettiva, i diritti umani, l’organizzazione internazionale, il diritto internazionale dello sviluppo e il terrorismo internazionale. Fa parte del Comitato di redazione di diverse riviste, tra le quali il “Focus Africa” di “federalismi.it” e “Ordine internazionale e diritti umani”, per la quale cura anche l’“Osservatorio sul Consiglio di sicurezza”.