Coordinatore

Coordinatore

Dott.ssa Luisa Del Turco

Laureata in Scienze Politiche presso l’Università degli Studi di Roma “La Sapienza”, ha conseguito un dottorato di ricerca in Teoria dello Stato e Istituzioni Politiche comparate, e un perfezionamento in Peacekeeping and Security Studies.

Da oltre 20 anni svolge attività di formazione e advocacy in Gestione dei conflitti e Interventi di pace, collaborando con Università, Centri di ricerca e Organizzazioni non-profit e fornendo il proprio contributo alla definizione delle politiche nazionali in materia.

Esperta Donne, Pace e Sicurezza (roster di esperti Donne, Pace e Sicurezza del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale), partecipa a reti e gruppi di lavoro nazionali e internazionali dedicati alla costruzione della pace e ai diritti umani in un’ottica di genere.  

E’ Direttrice dell’associazione Centro Studi Difesa Civile e Consigliere Qualificato delle Forze Armate in materia di applicazione del Diritto Internazionale Umanitario dei Conflitti Armati.

E’ autrice di articoli e saggi su tematiche legate alla Pace e alla Sicurezza internazionali e all’approccio di genere in situazioni di conflitto e post-conflitto.